Parigi

Benvenuti nelle pagine di Parigi

               

Scheda viaggio

Itinerario

Diario

Locali consigliati

Hotel

Galleria foto

Louvre

Torre Eiffel

Defense

Montmartre

Bastiglia

Aeroporto

links

stewe.it

 

 

   

Scheda

   
Capitale della Francia, di cui è il cuore amministrativo, politico, economico, artistico e culturale, è una delle più importanti mete del turismo internazionale.In una felice posizione geografica, al centro del grande bacino formato dai fiumi Senna e Marna, Parigi deve la sua attuale conformazione urbanistica a Napoleone III che ne fece, nella seconda metà del XIX sec. , la capitale più elegante del mondo.
Il monumento universalmente più noto è la Tour Eiffel, innalzata nel 1889 per l'Expo Internazionale e divenuta il simbolo della città. Ma le attrattive della città sono numerosissime: splendidi edifici religiosi, tra i quali spicca la cattedrale di Notre - Dame, monumenti storico - artistici, belissimi parchi, numerosi musei, oltre al Louvre, uno dei maggiori del mondo, importanti istituti culturali.
Parigi è una grande metropoli divisa in quartieri, ciascuno con una spiccata identità, alcuni animati da una vita notturna intensa. La città è anche la capitale del divertimento ed è praticamente impossibile non trovarci qualcosa da vedere o da fare in qualsiasi ora del giorno.
Tutte le attrattive turistiche sono collegate da un' efficientissima rete metropoliana che permette di raggiungere rapidamente ogni punto della città.

Parigi si è sviluppata dal nucleo originario fondato alcuni secoli prima di Cristo dalla tribù celtica dei Galli Parisi, in corrispondenza dell'isola della Senna dove oggi troviamo la Citè. Fu chiamata Lutetia (acquitrino) Parisiorum o più brevemente Parisii, da cui il nome attuale. Dopo la conquista della Gallia da parte di Roma, fu sede dell'Imperatore Costanzo Cloro ma non divenne mai capitale della Gallia romana.
Al tempo delle invasioni barbariche vi risiedette Santa Genoveffa, che riuscì a evitare il saccheggio da parte di Attila. Nel 470, dopo un assedio durato cinque anni, i Franchi, guidati da re Childerico, se ne impadronirono, e Parigi divenne capitale del Regno franco. Nel VI secolo si aggiunsero nuovi nuclei urbani, grazie anche alla fondazione di alcuni monasteri benedettini (St.-Germain-des-Pres, Sainte Geneviève e St-Denis) che intrapresero un'opera di bonifica delle zone paludose ai lati del fiume, favorendo lo sviluppo edilizio. Sotto Carlo Magno, che vi soggiornò a lungo, la città conobbe un periodo di particolare splendore, tuttavia di breve durata. Dopo l'unificazione della Francia nel X sec., la città si sviluppò ulteriormente grazie alla favorevole posizione che la vedeva al centro di importanti vie di comunicazione fluviali e stradali. Il nucleo urbano si allargò disordinatamente nei sec. XVI e XVII, anche se ormai la città era divenuta, dopo l'ascesa al trono dei Valois, stabile residenza della monarchia. Nel 1789, con lo scoppio della Rivoluzione francese, Parigi divenne arena delle discordie più sanguinose e nei successivi decenni fu teatro di alterne vicende che videro il succedersi di periodi di calma a momenti di rivoluzione, come del resto avveniva nel contemporaneo panorama europeo. La seconda metà dell' Ottocento, sotto il regno di Napoleone III, rappresentò un'epoca d'oro per la città che, grazie al varo di un piano di riordino, iniziò ad assumere l'aspetto che oggi la caratterizza. Fu in quel periodo che il nucleo urbano si arricchì di larghi viali alberati (boulevards), ampie strade (avenues) e piazze. La città seguitò ad estendersi sino a incorporare le due foreste, ora immensi parchi pubblici (Bois de Boulogne e Bois de Vincennes).
Nel 1870 vi scoppiò una nuova rivoluzione ("La Comune"), soffocata nel sangue dall'esercito nazionale. Durante la Prima guerra mondiale fu minacciata dai tedeschi durante l'offensiva della Marna, ma solo durante la Seconda guerra, nel 1940, fu occupata dall'esercito nemico.
Nel 1944 fu liberata dalle forze della Resistenza. Divenuta capitale politica d'Europa, Parigi è stata la sede di alcuni dei più importanti trattati, conferenze, congressi internazionali del secolo scorso.

• Museo del Louvre
Forse il primo, certamente il più noto museo del mondo: le collezioni custodite spaziano dall'arte egizia di 5000 anni fa fino ad opere del Novecento, naturalmente passando per capolavori come la Gioconda e la Vittoria di Samotracia.
Martedì-domenica 9-18, lunedì-mercoledì 9-22, martedì chiuso. - tel.+33(01)40205317, fax 40205151 - Palazzo del Louvre,Cours Napoléon, Paris 1er

• Beaubourg o Centre Pompidou
Progettato da Renzo Piano e Richard Rogers che hanno deciso di sistemare all'esterno della costruzione gli "organi vitali" dell'edificio, ha la vocazione di ospitare qualsiasi forma di arte contemporanea.
Sabato, domenica e giorni festivi 10-22.00, altri giorni 12.00-22.00. Chiuso il martedì. - tel.44781233 - Rue du Renard Paris 4e

• Musée D'Orsay
Collocato nell'ex stazione ferroviaria d'Orsay, ospita una delle più grandi collezioni di arte del diciannovesimo secolo e inizio ventesimo. Tra gli ospiti di questo straordinario luogo d'arte nomi come Monet, Pisarro, Renoir, Degas, Sisley, Puvis de Chavanne, Gustave Moreau, Cezanne, Gauguin e Toulouse-Lautrec: uno spettacolo per gli occhi e l'anima.
Dal 1/10 al 20/6: martedi, mercoledì, venerdì e sabato 10-18; giovedì 10-21.45; sabato 9- 18; 21/6-21/9 aperto dalle 9.Il museo rimane aperto anche il 24 e il 31/12 - tel.40494814 - 1, rue de la Légion d'Honneur 75007

• Place de la Concorde
In questa piazza che ricorda la conciliazione del popolo francese, troneggia l'obelisco di 3000 anni fa proveniente dal tempio di Carnac a Luxor, regalato dal vicerè d'Egitto Méhémet Ali nel 1829. La piazza si trova tra gli Champs Elysées e le Tuileries, riconoscibilissima perché da tempo scenografia di situazioni cinematografiche e spot pubblicitari.
 - metro Concorde

• Arc du Triomphe
L'Arco di Trionfo, fatto costruire da Napoleone Bonaparte per la glorificazione della Grand Armée e terminato durante il regno di Luigi Filippo nel 1836, è posto ad un'estremità degli Champs Elysées, in Place Charles de Gaulle. Alto oltre 50 metri, è un altro dei simboli della grandeur francese.
- Biglietteria tel. +33(01)43803131, fax 43806412 - Rond Point Place Charles de Gaulle

• Torre Eiffel
Il simbolo per antonomasia della città di Parigi, è posta in uno dei quartieri eleganti della capitale, da non mancare la salita alla torre, a piedi o in ascensore.
Ascensore: dal 1/1 al 9/6 dalle 9.30 alle 23; 10/6-31/8 dalle 9 alle 24; dall'1/9 al 31/12 dalle 9.30 alle 23. L'ultimo accesso un'ora prima della chiusura. - tel. 44112323 - Champs de Mars, Paris 7e

• Versailles
A circa mezz'ora da Parigi, il palazzo che ha rappresentato nel bene e nel male un altro pezzo della storia di Francia, dagli intrighi alle lotte di potere al raro privilegio di accompagnare il Re durante la passeggiata negli sfarzosi giardini. La splendida reggia è uno degli edifici che hanno fatto sognare generazioni di uomini.
Per raggiungerla, si può utilizzare uno dei treni delle linee extraurbane contraddistinte dalla scritta Banlieu. Su queste linee non valgono i biglietti delle linee urbane.
Castello: maggio - settembre 9-18.30; ottobre - aprile 9-17.30; chiuso il lunedì
Giardini: aprile-ottobre dalle 7; novembre-marzo dalle 8 - tel. 30847400 - Chateau de Versailles, Versailles

• Hotel Des Invalides
Nato come ospedale per i militari di Luigi XIV e come monumento alla sua grandezza ospita i resti di Napoleone Bonaparte translati da Sant'Elena. Napoleone riposa nel grande sarcofago rosso creato da Joachim Visconti.
Al centro degli Invalides la cupola dorata del Dome, edificata per volontà del Re Sole.
Tutti i giorni 10-17, chiuso durante le feste nazionali - tel.44423770 - Latour Maubourg, Varenne

 

• Notre Dame
La magnifica cattedrale è un altro simbolo di Parigi. Costruita tra il 1160 e il 1345, ha fatto da cornice a gran parte della storia francese dalla canonizzazione di San Luigi (Re Luigi XIV), ai festeggiamenti per le vittorie militari durante i secoli. La costruzione imponente, con le sue torri e il bellissimo rosone, rappresenta il punto di partenza dello stile così detto gotico Ile-de france.
Tutti i giorni 8-19, visita alle torri 10-17 - tel. +33(01)43295040 - Place du Parvis de Notre-Dame, Parigi 4e

• Sainte Chapelle
Trionfo dell'Architettura gotica, la Sainte Chapelle fu edificata nel XIII per volontà di San Luigi come dimora della presunta corona di spine di Cristo. All'interno un gioco splendido di luce prodotto da 15 straordinarie vetrate, separate da fini colonne che s'innalzano sino al soffitto.
Tutti giorni 10.17 - tel. 43737841 - fax 40517036 - 4, boulevard du Palais , 75001 Parigi

• Cimitero di Père Lachaise
Parigi è tremendamente unica tanto che un cimitero diventa sia luogo di culto che luogo romantico per eccellenza, in questo grande camposanto sono sepolti tutti i grandi, dalla storia, alla letteratura, alla musica, solo per citarne alcuni: Sarah Bernhardt, Oscar Wilde, Jim Morrison, Edith Piaf, Balzac, Chopin, Isadora Duncan, Modigliani e tanti altri testimoni del tempo.
Dalle 8.00 alle 19.00 - tel. 43707033 - 6, rue du Repos, Paris 20e - zona Belleville

• Shopping

• L'Epicerie, 51 Rue Saint Louis en L'Ile (Zona Opera-Bastille), tel. +33(01)525014. Una delle occasioni più ghiotte della capitale, specializzata in marmellate e salse.

• Jean Paul Gaultier, 6 rue Vivienne (Zona L'Opera), tel. 42860505. Non lo si può certo definire ancora enfant prodige. JPG è certamente una delle firme francesi più conosciute al mondo. Prezzi fascia alta

• Hermés, 24 rue Faubourg Saint-Honoré (zona Champs Elysèes), tel. 40174717. Chic chic ed ancora chic per un'altra maison storica di Francia: foulard, cravatte, borse e cappelli. Fascia

• La Samaritaine, 75 Rue de Rivoli (zona Tuileries), tel. 40412020. Antico centro commerciale che racchiude tra i suoi quattro edifici sorprese per tutti e per tutte le tasche, dai giocattoli ai prodotti alimentari. Fascia accessibile

• Galerie Lafayette, 40 Boulevard Haussmann, (zona Opèra), 40 Boulevard Haussmann, tel.42823640. Forse il più famoso grande magazzino della capitale, impossibile perderlo per cercare qualsiasi cosa, in quanto tutto è Lafayette e Lafayette è tutto. Prezzi da scoprire: dalla fascia alta a quella più accessibile.

• Mercati delle pulci. Un classico dell'avventura parigina per spulciare tra le bancarelle il prodotto migliore al prezzo migliore, magari il più strano. Attenzione comunque ai prezzi ed alla qualità.
Marché aux Puces de la Pte de Vanves/Pte Didot, Av. Georges-Lafenestre et Marc Sangnier (14e). Sabato e domenica 7-17
Les Puces de Saint-Ouen, 93-St-Ouen (Metro Pte de Clignancourt).Sabato domenica e lunedì 10-18
Marché aux Puces de la Porte de Montreuil, Av. du Pr. A. Lemière, Paris 20e, (Metro Pte de Montreuil). Sabato domenica e lunedì 8-18